Stephanie

03 Marzo 2022

Nessun commento

Mi capita spesso di ricevere in agenzia delle coppie che, cercando di nascondere il loro entusiasmo, mi chiedono dei preventivi per un viaggio… una volta che consegno loro i preventivi però, mi sembra come di vedere i nervi della fronte improvvisamente meno tesi e mi confessano “in realtà è il nostro viaggio di nozze…” quasi fosse una cosa da nascondere.

 

MA PERCHE’?? Mi son chiesta tante volte il motivo, e alla fine, scoraggiata, ho iniziato a chiederlo direttamente a loro, a quei due giovani davanti a me con gli occhi che gli brillano in fondo, ma che evitano di guardarsi e confrontarsi per non far trapelare la notizia.

 

Sapete cosa mi hanno risposto tutti?? “perché quando dici che è un viaggio di nozze, ti fanno preventivi spropositati!”. Non so se questo dipenda da qualche collega furbo, dalle voci di piazza o dal fatto che nella filiera dei matrimoni è tutto più “caro” (ristoranti, fiori, abiti…) questo però accade perché il servizio, si presuppone, dovrebbe essere di un livello ben superiore!

 

La stessa cosa accade con i viaggi…quando entrate in agenzia e chiedete un viaggio di nozze, senza delle richieste precise, senza fissare un budget, senza dare un limite, noi consulenti ci SBIZZARRIAMO, inserendo cene a lume di candela sulla spiaggia, cocktail di benvenuto, suite super superior deluxe, resort 5 stelle lusso con camerieri personali, escursione in quad nel deserto sotto le stelle, safari fotografici di coppia, cerimonie in spiaggia… insomma TUTTO!!

Non perché vogliamo approfittare (pagate voi è vero, ma il viaggio mica ce lo facciamo noi!) ma perché siamo (quasi tutti) dei GRANDI SOGNATORI.

In realtà tutti i MIGLIORI Tour Operator, prevedono SEMPRE delle scontistiche riservate agli sposi!! Prevedono gadget e regali, come borse, trolley, diari di viaggio… insomma, un plus che solitamente non è previsto e, se disponibile, si paga!!

Quindi ditelo, anzi, pretendetelo!! Come evitare di ricevere preventivi stratosferici??? Semplice, seguite questi consigli:

  1. Fissate un budget (e ditelo al consulente di viaggio). Nessuno è qui per giudicarvi, ma fissare un budget ci aiuta TANTISSIMO a non perdere tempo con destinazioni e/o pacchetti con fasce di prezzo più alte delle vostre richieste.
  2. Escludete cosa non vi appassiona: spesso nei viaggi di nozze si includono resort e/o camere di tipologia superiore, oppure meravigliose ma costose esperienze di coppia… in questo vi aiuterà il vostro consulente, proponendovi cose tipo “vi interesserebbe aggiungere un volo in elicottero sulle cascate del Niagara, al costo di circa € 300?” ecco in quel momento, se non siete appassionati di voli in elicottero, il vostro consulente vi dirà che c’è un modo molto meno caro di visitare le Cascate e di rimanerne comunque rapiti! Chi ha detto che tutti i viaggi di nozze debbano svolgersi in resort 5 stelle lusso? Ci sono coppie che opterebbero per un glamping, o per un tour dove non importano le stelle degli hotel perché sei sempre fuori a vedere il Mondo! Siate sinceri e spontanei, questo aiuterà il vostro consulente a conoscervi e consigliarvi.
  3. Trovate un consulente di viaggio che vi ispiri FIDUCIA. Fate il giro di 1, 4, anche 20 agenzie, ma NON per cercare il prezzo migliore… perché così probabilmente vi imbatterete in qualcuno che vi vende il viaggio di nozze che tanto sognate a 500€ di meno, ma a quale compromesso? Sicuramente, andando a ricercare sul preventivo troverete un servizio in meno, un volo di 20 ore con scalo invece che di 12 ore diretto, un’assicurazione che non include l’annullamento, un adeguamento carburante che vi verrà messo in chiaro solo a pochi giorni dalla partenza… dovete fidarvi di chi avete davanti, dovete fare 20 domande e ricevere 30 risposte, e non il contrario!!

 

Quindi, cari sposi, se cercate un’agenzia viaggi per la vostra Luna di Miele, e non ne avete una di fiducia, questo per esempio potrebbe essere un buon posto da dove iniziare a cercare ed avere subito degli sconti: matrimonio.com